Giornata contro la violenza sulle donne: una panchina rossa a Villa Recalcati

Villa Recalcati nella giornata di ieri, 20 novembre, è stata il fulcro di un evento significativo: l’inaugurazione della “Panchina Rossa”, simbolo della lotta per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Situata nell’area d’ingresso della sede della Provincia e della Prefettura di Varese, la panchina diventa un punto di riferimento visibile per molte persone, in particolare gli studenti delle scuole circostanti. Una cerimonia emozionante e partecipata, resa ancor più speciale dalla presenza delle classi 4^ U e 5^ D del Liceo Sereni di Luino, insieme ai loro docenti.

L’iniziativa, promossa dalla Consigliera di Parità Anna Danesi e dalla Provincia di Varese, in particolare dalla Consigliera delegata alle Pari opportunità Valentina Verga, in collaborazione con la Presidente del CUG Emanuela Castiglioni, si inserisce nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata ogni anno il 25 novembre.

La cerimonia ha preso il via con un momento di silenzio, accompagnato dai rintocchi di una campana tibetana, dedicato alle vittime di femminicidio nel nostro Paese nel corso del 2023. Dopo un applauso di sostegno e solidarietà, sono intervenuti diversi rappresentanti istituzionali.

Valentina Verga, Delegata Pari Opportunità della Provincia di Varese, e Anna Danesi, Consigliera di Parità della Provincia di Varese, hanno dato il benvenuto insieme a Salvatore Pasquariello, Prefetto, Giuseppe Carcano, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Rosa Dimaggio, Assessora del Comune di Varese per Rete Riv Territoriale Interistituzionale di Varese, e Daniela Cerana, Assessora alle politiche educative del Comune di Busto Arsizio.

Presenti anche il Consigliere regionale Samuele Astuti, il Consigliere provinciale Simone Longhini, Luisa Cortese, rappresentante degli Stati Generali delle Donne, Alessia Accardo, responsabile dell’area Previdenza e Welfare di Confindustria Varese, Anna Deligios, Dirigente della Camera di Commercio di Varese, Ilaria Broggian, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Varese, Giulia Mammola, nuovo commissario della Polizia di Stato di Varese, associazioni sindacali e l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione delle formatrici del progetto Becoming 2023, Cristina Obber Pagina e Anna Maria Passaggio, che hanno condiviso informazioni dettagliate sui risultati del programma con le scuole.

La panchina presenta una targa in alluminio con il numero 1522 (numero antiviolenza e stalking) e un QR code scansionabile con lo smartphone, fornito dagli Stati Generali delle Donne che raccoglie storie di alcune donne vittime di violenza ed esempio di lotta e di speranza.

La panchina rossa a Villa Recalcati diventa così un simbolo di raccoglimento, solidarietà e sinergia tra istituzioni, scuole e associazioni, un significato ancora più profondo alla luce di quanto successo nei giorni scorsi con l’omicidio di Giulia Cecchettin ricordata anche dagli stessi studenti che durante la cerimonia in un “fuori programma” hanno letto alcuni messaggi contro la violenza in tutte le sue forme e un saluto dedicato proprio alla ragazza.

Condividi:

Related posts